Clicca e Visita il Portale di Cologno Monzese su Piazze.it

Il Portale su Cologno Monzese: territorio, storia e turismo nel Comune lombardo

Importantissimo centro industriale e commerciale lombardo a due passi da Milano

Cologno Monzese è un Comune Lombardo in provincia di Milano. La popolazione supera abbondantemente i 47.000 abitanti distribuiti su di una superficie di 8.66 Kmq.

Il secondo dopoguerra rappresentò per Cologno Monzese un periodo di forte crescita demografica dovuta in buona parte ad un fenomeno di migrazione interna; il richiamo occupazionale infatti, dovuto alla presenza di diverse realtà industriali in questa zona, fu all'origine dell'insediamento di molte famiglie provenienti dal Sud Italia.

A Portata di Mouse

Sull'intero territorio di Cologno Monzese fino alla fine degli anni settanta continuò con regolarita l'insediamento di nuove attività industriali, processo che si arresterà intorno agli anni '80 con una sostanziale inversione di tendenza che portò verso un progressivo smantellamento delle attività industriali ed una contemporanea crescita delle attività del terziario; importante per questo cambiamento così sostanziale la velocità dei collegamenti che resero la distanza con Milano facilmente colmabile grazie all'estensione delle linee della metropolitana.

Mercatini di Natale

Negli ultimi decenni Cologno Monzese è stata interessata da un nuovo flusso migratorio questa volta a carattere internazionale, con una buona percentuale di arrivi dall'area Balcanica; nella sostanza un felice processo di accoglienza per un Comune che ha provveduto ad una integrazione efficace nel proprio tessuto sociale ed economico ed oggi rappresenta un bell'esempio di realtà multietnica.